Corso di formazione professionale ammesso al Catalogo Unico Regionale -
Sezione “Formazione rivolta a professioni ed attività regolamentate”
Requisiti di accesso al corso
a) Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
b) per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione;
c) per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all’interno dell’Unione Europea, agevolando la libera circolazione delle persone, può essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore è tenuto a formulare apposita richiesta all’Ufficio regionale competente;
d) per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l’obbligo si può considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Finalità del corso
Formare una figura professionale in grado di occuparsi dello scambio di beni immobili, prevalentemente lo scambio in compravendita o in locazione di abitazioni, locali commerciali nuovi e/o usati, terreni nonché la cessione o l’affitto di aziende. Tale figura professionale pertanto assiste persone o enti interessati informandosi sulle richieste o fornendo informazioni sulle quotazioni, organizzando ed intermediando per loro conto; mostra, illustrandone le caratteristiche, gli immobili offerti; istruisce le pratiche di base, le promesse di acquisto e i contratti di locazione; valuta gli immobili fornendo stime sul valore reale, bancario, commerciale e di ammortamento.
Struttura del corso
Il corso ha una durata di 110 ore, di formazione in aula e laboratori pratici, da svolgersi in un periodo temporale di 4 mesi presso la sede della BBS Group srl.
Il calendario delle lezioni formative verrà definito in base alle esigenze dei partecipanti, prevedendo almeno una lezione settimanale.
Il corso si articola nelle seguenti attività formative:
- - Organizzazione e coordinamento delle attività di mediazione immobiliare (50 ore);
- - Gestione trattativa per la compravendita/locazione di beni immobili (40 ore);
- - Gestione di immobili per conto terzi (20 ore).
E’ prevista una frequenza obbligatoria pari ad almeno l’80% delle ore complessivamente previste.
I partecipanti al termine del percorso di formazione conseguiranno, previo superamento delle prove di valutazione intermedie e di un esame finale, un attestato di “Frequenza Semplice”, valido ai fini dell’iscrizione all’esame di cui all’art. 2, comma 3, lett. e) della Legge 3 febbraio 1989 n. 39 e del D.M. 21 febbraio 1990 n. 300.
Costo di partecipazione
Il costo di partecipazione è pari ad € 900,00 (rateizzabile in 3 soluzioni, con un primo acconto pari al 30%).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..