Negli ultimi anni il tema della sicurezza in termini di prevenzione e di protezione dalla possibili cause di rischio sui luoghi di lavoro ha assunto un ruolo molto importante.
La sensibilità è aumentata proporzionalmente sia all'incremento della necessità da parte delle aziende italiane di adeguarsi ai nuovi regolamenti comunitari sia dal fatto che è cresciuta la responsabilità, da parte degli organi preposti, nel monitorare e salvaguardare il proprio territorio.
Un contributo significativo in questa direzione è stato introdotto dalla nuova disciplina in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l'entrata in vigore dal 15 maggio 2008 del Decreto Legislativo n. 81/2008 che ha abrogato il Decreto Legislativo 626/1994.
Le disposizioni contenute nel D.Lgs. 81/2008, definito Testo Unico, garantiscono l'uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto di livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e alle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati.
Il Testo Unico si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.
La BBS Group S.r.l. organizza e realizza tutte le tipologie di corsi ai sensi del D.Lgs. 81/08, coordinato con il D.Lgs.106/2009, dell'Accordo Stato Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 e del 22/02/2012 e fornisce supporto alle aziende per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, del Documento di Valutazione del Rischio Rumore con apposita strumentazione, del Documento di Valutazione del Rischio Vibrazione e di ogni altro Documento di Valutazione di Rischi specifici.