Corso di formazione professionale ammesso al Catalogo Unico Regionale -
Sezione “Formazione rivolta al rilascio di qualificazioni afferenti al Quadro nazionale”
Requisiti di accesso al corso
a) Titoli di studio/qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.
b) Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
c) Per coloro che hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell’Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, può essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio.
d) Per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l’obbligo si può considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Finalità del corso
Formare una figura professionale di elevata specializzazione in grado di occuparsi della progettazione e realizzazione della grafica sia di prodotti per la stampa, su carta o su altri supporti, sia di prodotti editoriali. Tale figura può lavorare come dipendente di aziende di arti grafiche, case editrici, quotidiani o periodici, agenzie pubblicitarie o come lavoratore autonomo in qualità di libero professionista.
Struttura del corso
Il corso di formazione prevede un numero massimo di partecipanti pari a 20 ed una frequenza obbligatoria pari ad almeno l’80% delle ore complessivamente previste durante tutto il percorso formativo.
La durata complessiva del corso è pari a 425 ore, suddivise in 265 ore tra formazione in aula e formazione tecnica mediante laboratori pratici, e 160 ore in stage presso un’azienda o un’agenzia pubblicitaria del settore della grafica.
Il percorso formativo in aula e laboratori, della durata complessiva di 4 mesi, si articola nelle seguenti attività:
- - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro (20 ore);
- - Competenza digitale (25 ore);
- - Progettazione della grafica (80 ore);
- - Elaborazione della grafica (80 ore);
- - Comunicazione in lingua straniera (20 ore);
- - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività (20 ore);
- - Spirito di iniziativa e imprenditorialità (20 ore).
I partecipanti che concluderanno il percorso formativo in aula e laboratori, ottenendo una valutazione positiva degli apprendimenti in itinere, saranno ammessi a frequentare uno stage della durata complessiva di 2 mesi.
I partecipanti al termine dell’intero percorso di formazione conseguiranno, previo superamento di un esame finale in presenza di una Commissione Pubblica regionale, l’Attestato di Qualifica Professionale di “Grafico”.
Modalità di svolgimento del corso
Le ore di formazione in aula e in laboratorio si svolgeranno presso la sede della BBS Group srl, sita in Sant'Arcangelo (PZ).
Il costo di partecipazione è pari ad € 1.800,00 (rateizzabile in 3 soluzioni, con un acconto iniziale pari al 30%).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..