Di cosa si tratta
E’ il programma internazionale di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT; il partecipante, a conclusione del percorso formativo, sarà in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche finalizzate a completare il compito ricevuto, e risolvere una serie di problemi con un livello medio di autonomia operativa.
La certificazione EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.
Destinatari
Studenti, dipendenti, imprenditori, liberi professionisti, persone in cerca di occupazione.
Programma didattico
Modulo 1- I Fondamenti dell’ICT(Information and Communication Technology):
- concetti e definizioni; organizzare dati e informazioni; Internet e le Reti; la sicurezza informatica; Informatica “verde” e sicura.
Modulo 2 - Sicurezza informatica:
- IT Security; malware; sicurezza dei dati; sicurezza delle comunicazioni; sicurezza delle Reti.
Modulo 3 – Navigazione e ricerche di informazioni sul Web:
- utilizzare il Browser; fare ricerche on-line; sicurezza e Protezione; valutazione dell’informazione; servizi on-line;
Modulo 4 – Comunicazione on-line:
- i primi passi; sicurezza nelle comunicazioni on-line; scambio di informazioni via e-mail; la gestione dei contatti; la pianificazione; collaborazione on-line ed interazione sociale.
Modulo 5 - Elaboratore di testi:
- creare un documento di testo; organizzare il contenuto di un documento; cooperazione ed interazione; automazione del documento; documenti in uscita e archiviazione.
Modulo 6 - Foglio di calcolo:
- cartelle di lavoro e fogli di calcolo; formule e funzioni; usare ed impiegare i grafici; analisi e organizzazione dei dati; produzione e stampa dei fogli di calcolo.
Modulo 7 – Presentazioni multimediali:
- creare una presentazione multimediale; organizzare il contenuto; uso della grafica e degli effetti multimediali; visualizzazione ed archiviazione.
Metodologia di lavoro
Lezioni interattive affiancando alla parte teorica (formazione in aula) esercitazioni di verifica (su piattaforma dedicata), utilizzando strumenti didattici come i Personal Computer, collegati in rete e connessi ad Internet, e la Lavagna Interattiva Multimediale.
Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico necessario per un corretto apprendimento.
Docente
Il corso sarà tenuto dal prof. Paolo Graziano, docente in Informatica e formatore di consolidata esperienza.
Sede di svolgimento
Il corso si svolgerà presso la sede della BBS Group srl, sita in via A. De Gasperi, n. 8/12, Sant’Arcangelo (PZ).
Durata e struttura del corso
Il corso è strutturato in 7 moduli didattici, suddiviso in 15 lezioni formative di 2 ora ciascuna.
Al termine di ogni modulo didattico è previsto un esame finale (on-line su piattaforma dedicata, con domande a risposta multipla) finalizzato a verificare l’apprendimento operativo.
I partecipanti che avranno superato i 7 esami finali e frequentato almeno l’80% delle lezioni conseguiranno una Certificazione delle competenze informatiche riconosciuta a livello internazionale.
Costo di partecipazione
Il costo di partecipazione è pari ad € 250,00 incluso l’acquisto della Ei-Card, tessera di riconoscimento del partecipante provvista di un codice identificativo, rilasciata al momento dell’iscrizione.
La tessera Ei-Card permette di accedere alle esercitazioni on-line ed ai moduli di esame, per l’ottenimento della certificazione finale.
Per ulteriori informazioni contattare la BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – www.bbsgroup.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..