RESPONSABILE TECNICO DELL'IMPRESA PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI IDRICI E SANITARI

Corso di formazione professionale ammesso al Catalogo Unico Regionale -
Sezione “Formazione rivolta a professioni ed attività regolamentate

Requisiti di accesso al corso

a) 18 anni;

b) titoli attestanti l’assolvimento dell’obbligo di istruzione o in subordine il proscioglimento dell’obbligo di istruzione previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione;

c) per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l’obbligo si può considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il percorso formativo è riservato a soggetti in possesso di esperienza lavorativa alle dirette dipendenze di una impresa del settore in materia di attività di installazione degli impianti all’interno di edifici, di cui all’art. 1, comma 2, lettera d) del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 (“impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie”).

Finalità del corso

Formare una figura professionale in grado di occuparsi dell’allestimento e coordinamento di un cantiere all’interno di un edificio, di installare impianti idrici e sanitari e relativi componenti accessori, curandone l’allacciamento con l’esterno e il collaudo finale. Il Responsabile Tecnico dell’impresa garantisce inoltre la manutenzione degli impianti e la riparazione di eventuali guasti. Tale figura professionale ha l’obbligo di prestare servizio per una sola impresa.

Struttura del corso

Il corso ha una durata di 150 ore, di formazione in aula e laboratori pratici, da svolgersi in un periodo temporale di 5 mesi presso la sede della BBS Group srl.

Il calendario delle lezioni formative verrà definito in base alle esigenze dei partecipanti, prevedendo almeno una lezione settimanale.

Il corso si articola nelle seguenti attività formative:

  • - Allestimento e preparazione del cantiere per l’installazione idraulica o simile all’interno di edifici (20 ore);
  • - Installazione delle reti pluviali e collegamento dell’impianto idraulico con l’allacciamento esterno (30 ore);
  • - Installazione dell’impianto idraulico e dei suoi componenti accessori all’interno di edifici (30 ore);
  • - Collaudo, manutenzione e riparazione di impianti idrici e sanitari (30 ore)
  • - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività (20 ore);
  • - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro (20 ore).

E’ prevista una frequenza obbligatoria pari ad almeno l’80% delle ore complessivamente previste.

I partecipanti al termine del percorso di formazione conseguiranno, previo superamento delle prove di valutazione intermedie e di un esame pubblico finale in presenza di una Commissione Regionale di Valutazione, un attestato di Frequenza con Profitto valido per l’abilitazione all’attività di Responsabile Tecnico dell’impresa per l’installazione di impianti idrici e sanitari all’interno di edifici, ai sensi dell’art. 4 co. 1 lett. c) del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è pari ad € 1.000,00 (rateizzabile in 3 soluzioni, con un primo acconto pari al 30%).

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Web Developement Obdo - graphic and web